Che cosa significa la parola COERENZA?
Sul dizionario “coerenza” viene definita come conformità tra le proprie convenzioni e l’agire pratico.
Quando si può definire una persona coerente?
La coerenza è l’allineamento tra quello che dici, quello che senti e quello che fai.
Ecco quando una persona è coerente.
Al giorno d’oggi troppe belle parole vengono dette, fantastici progetti vengono illustrati e grandi abbracci vengono dati.
Sei d’accordo?
Il motivo sta nel fatto che a seguito di tali comportamenti o parole dette, nella maggior parte dei casi non ne scaturisce un comportamento coerente, cioè le azioni non sono corrispondenti a ciò che era stato anticipato da parole o fatti.
La coerenza quindi è una qualità difficile da trovare: essere sempre coerente anche nelle situazioni più scomode ti porterà ad essere riconosciuto come autorevole nel tuo settore, nessuno si permetterà di mettere in dubbio la tua parola.
E ricordati una cosa: l’instillazione di un dubbio è la prima fonte di fallimento, l’assenza di dubbio è invece l’elemento magico per essere seguiti con fiducia in qualsiasi missione.
Per quanto semplice, in questa definizione sta la vera essenza della parola coerenza, quella a cui ci si dovrebbe attenere quando si affronta questo tema. Spesso, infatti, si confonde la coerenza di comportamento con l’agire, si tende cioè ad agire come si è fatto in precedenza; in realtà ripetere le azioni del passato, comportarsi alla stessa maniera di sempre rimanendo fedele a quello che si è sempre fatto, non è un comportamento proprio della persona coerente, ma solo di una persona cocciuta che fatica a comprendere ciò che gli sta attorno e agire di conseguenza.
È quella che il filosofo statunitense Ralph Waldo Emerson definiva la “sciocca coerenza”: l’incapacità di cambiare il proprio atteggiamento nonostante si sappia di essere palesemente nel torto.
Questo è un comportamento che si manifesta a pieno nella frase “Avrò pure sbagliato, ma almeno sono stato coerente”.
No, non è questa la coerenza.
Questa è una rigidità che spesso può portarci a voler combattere contro qualcosa di evidente e che non ci porta ad alcuna crescita, rischiando addirittura di danneggiarci.
A questo punto sono curioso di sapere se anche TU “te la racconti” oppure lotti ogni giorno per fare di te una persona coerente e solida.
Se desideri essere preso come esempio positivo sono fermamente convinto che questo sia l’unico modo per farlo.
BRINDO ALLA TUA COERENZA!