Le persone innovative non hanno bisogno che qualcuno dica loro di fare qualcosa, hanno bisogno che sia consentito loro di farlo.
Eric Schmidt – ex CEO Google
Ma come si fa a rendere veramente innovativa un’azienda?
Per rispondere a questa domanda è necessario capire l’importanza di saper lavorare insieme ad un TEAM WORK, rafforzare l’idea che un’azienda è una squadra e che i suoi valori sono condivisi.
Le aziende più all’avanguardia, infatti, hanno capito già da tempo che non basta solo reclutare persone valide ma bisogna stimolarle “al successo personale” attraverso:
- Facilities aziendali che mettano in condizione di lasciare fuori dal luogo di lavoro le preoccupazioni quotidiane;
- Un buon welfare aziendale;
- Un ambiente sano e confortevole.
Nell’epoca della velocità di decisione tutto questo può non bastare; bisogna insegnare ai nostri collaboratori “l’arte della decisione”.
Rimani sintonizzato su questi schermi perché prossimamente parleremo dell’importanza di avere un Coach!
Ti anticipo solo che un Coach può fare la differenza nell’insegnarti a decidere, senza avere paura di sbagliare e senza farti bloccare dalle fatiche che questo comporta.
Senza cadere nella scelta più semplice di procrastinare la decisione, ribaltandola sul proprio responsabile o perdendosi in lunghe e irrisolute analisi senza giungere a una conclusione concreta.
Il Coaching quindi è un processo che aiuta un individuo a raggiungere il massimo livello delle proprie capacità di performance.